ACCESSO DIRETTO ALLA POSTA CERTIFICATA

 

ATTENZIONE: i messaggi di posta certificata (inviati o ricevuti) che vengono cancellati dall'utente NON sono recuperabili da parte del gestore PEC, il gestore ha il solo obbligo di mantenere traccia delle ricevute, ma NON dei messaggi stessi.

 

 

 

IMPOSTAZIONI DI CONFIGURAZIONE POSTA CERTIFICATA VALIDE PER TUTTI I PROGRAMMI DI POSTA E PER TUTTI I DISPOSITIVI MOBILI

 


NOTA BENE: impostare autenticazione del server necessaria, il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione.

SUGGERIMENTO: impostare il controllo di nuovi messaggi a non meno di "ogni 15 minuti" onde evitare di sovraccaricare inutilmente di lavoro il server di posta.

 

ATTENZIONE: se si utilizza la PEC mezzo programma di posta elettronica (come Outlook o simili), è di fondamentale importanza impostare il programma a lasciare copia dei messaggi sul server al fine di avere sempre copia dei messaggi ricevuti in luogo sicuro. Nelle guide seguenti è spiegato anche come impostare il programma di posta lasciando copia dei messaggi sul server. I messaggi scaricati mezzo programma di posta elettronica (come Outlook o simili) e cancellati dall'utente NON sono recuperabili da parte del gestore PEC, il gestore ha il solo obbligo di mantenere traccia delle ricevute, ma NON dei messaggi.

 

 

 

GUIDE ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA CERTIFICATA SUI PIÙ COMUNI PROGRAMMI DI POSTA

 

Le impostazioni sopra riportate sono valide per tutti i programmi di posta, di seguito riportiamo la configurazione guidata di alcuni tra i più diffusi programmi di posta.

Configurare Thunderbird
per Windows 10 / Windows 8 / Windows 7 / Apple MAC OS X
Configurare Outlook 2010
per Windows 8 / Windows 7 / Windows Vista
Configurare Outlook 2007
per Windows 8 / Windows 7 / Windows Vista
Configurare Mac Mail
per Apple MAC OS X 10.12 Sierra / 10.13 High Sierra / 10.14 Mojave / 10.15 Catalina

 

 

 

GUIDE ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTA CERTIFICATA SUI PIÙ COMUNI DISPOSITIVI MOBILI

Configurare i telefoni Android
Samsung, LG, Huawei, Asus Zenfone, ...
Configurare
iPhone
Configurare
iPad