Come scaricare e visualizzare fatture elettroniche dalla casella PEC
“La guida vale per scaricare tutti i tipi di allegati inclusi .XML e .XML.P7M”

Passo 1 - Scaricare l'allegato fattura elettronica sul proprio computer

  1. Accedere alla propria casella PEC da internet webmail, e quando si è all'interno fare clic sul messaggio che si vuole visualizzare.
  2. Nella parte bassa della finestra del browser appare il testo del messaggio ricevuto, la fattura elettronica è contenuta tra gli allegati nella parte destra del messaggio.
  3. L'allegato fattura elettronica è un file che termina per .XML o .XML.P7M (però non è daticert.xml, e nemmeno il file con la scritta "_MT_" che ha nome simile alla fattura elettronica).
  4. Per scaricare la fattura elettronica come file sul proprio computer, fare clic sulla piccola freccia vicino all'allegato (non scaricare l'allegato con la scritta la scritta "_MT_"), e poi selezionare "Download" dal menu a tendina che appare.

Passo 2 - Visualizzare la fattura elettronica in modo leggibile

Una volta scaricata la fattura elettronica come file sul proprio computer, aprire in un'altra finestra del browser la pagina visualizza-fattura-elettronica.it

Poi fare clic sul file che contiene la fattura elettronica e trascinarlo con il mouse nella finestra del browser come in figura

Vi apparirà la fattura elettronica in formato leggibile e stampabile.

Passo 3 - Stampare la fattura elettronica

Dalla pagina che mostra la fattura elettronica in modo leggibile vi basta fare clic su "Stampa", come in figura.