Configurare la Posta Certificata (PEC) su Thunderbird
“Windows 10, Windows 8, Windows 7, Apple MAC OS X”

Passo 1

Thunderbird è un'applicazione per la posta (simile a Outlook), è gratuito. Per prima cosa scaricarlo da interent sul sito di MZLA della Mozilla Foundation.

Una volta scaricato ed installato, aprire Thunderbird, e fare clic su "Email" come mostrato nell'immagine qui sotto.

 

Oppure, se non fosse visibile "Email", fare clic su l'icona con tre lineette orizzonatli, indicata nell'immagine qui sotto, e poi selezionare il menu: "Nuovo » Account email esistente..."

Passo 2

Nella finestra che appare, compilare i campi come di seguito:

  • Nome:
  • Indirizzo email:
  • Password:

Poi premere il bottone "Configurazione manuale"

Passo 3

Nella finestra compariranno ulteriori campi da compilare.

Per la posta In entrata scegliere POP3 e compilare i restranti campi come di seguito:

  • Nome server:
  • Porta:
  • SSL:
  • Autenticazione: Rilevamento automatico
  • Nome utente in entrata:

Per la posta In uscita SMTP compilare i campi come di seguito:

  • Nome server:
  • Porta:
  • SSL:
  • Autenticazione: Rilevamento automatico
  • Nome utente in uscita:

Infine premere il bottone "Riesaminare" e poi "Fatto"

Passo 4

Tornati alla finestra principale di Thubderbird vi basterà fare clic su "Posta in arrivo" per scaricare e visualizzare i messaggi di posta.

Si consiglia anche di chiudere Thunderbird e riaprirlo.